Il Baiocco

Tra storia e modernità

Le Cantine del Baiocco fanno parte della sede del Rione Rosso, in via Campidori 28, e nella storia hanno avuto un ruolo sempre centrale per Faenza. Da monastero a ospedale, da caserma a prigione, è ora sede degli eventi sociali del Rione ed è affittabile per eventi privati

Il Baiocco è stato realizzato utilizzando le cantine che già nel 1379 erano parte integrante delle fondamenta dell’antico monastero di S. Chiara.
In quell’anno infatti le Clarisse vi si trasferirono per essere più vicine alla città anche se fuori dalle mura medioevali dell’epoca. L’attuale Via Campidori infatti si può far corrispondere al tracciato dei fossati dell’epoca.

app0040
WhatsApp Image 2022 01 17 at 22.07.23

Il monastero si rinnova

Il complesso fu largamente rinnovato fra il 1705 e il 1742 su progetto dell’architetto Carlo Cesare Scaletta. Nell’aprile del 1710 il maestro Lorenzo Banchieri prese le misure per il nuovo monastero e il 9 maggio furono benedette le fondamenta. Nei locali interrati del Baiocco tuttora visibile sull’intonaco l’incisione del capomastro, posta a ricordo di questo evento: “1715 Agosto 11  Termina questo lavoriero da Maestro Lorenzo Baschieri Capo Moratore da Faenza“.

Da monastero a caserma Pasi

L’impianto planimetrico del Baiocco è ancora quello originale ed ha conservato intatti i soffitti in muratura a vista con volte a botte e a crociera.
Con l’occupazione francese del 1797 (www.historiafaentina.it) ebbe inizio un’era dolorosa per tutte le comunità religiose faentine. Nel 1810 avvenne l’abolizione dell’educandato e poi la soppressione definitiva.
Il vasto fabbricato delle Clarisse fu requisito definitivamente nel 1862 per farne un ospedale oftalmico militare.
La struttura fu in seguito adibita a caserma militare dal 1872 al 1943.

1 Entrata Caserma Pasi dove ora ce scivolo postini
Baiocco 3 2

Il rinnovamento del dopoguerra

Nel dopoguerra il Baiocco facente parte della nuova sede del Rione Rosso fu reso nuovamente agibile grazie al lavoro di decine di volontari rionali.

Il loro lavoro fu fondamentale per rimuovere dai locali tutta la terra in eccesso che fu trasportata fuori a mano, dando al Rione nuovi locali dove coltivare la vita sociale della contrada.

 

Il Baiocco al giorno d'oggi

Oggi l’insieme di edifici che dalle fondamenta arriva ad occupare una più vasta aggregazione di corpi edilizi (molti dei quali demoliti per eventi bellici), è in parte la sede del Rione Rosso e in altra parte sede di uffici della Amministrazione Comunale.

Tra il 2005 e il 2006 le cantine del Baiocco furono completamente ristrutturate e ammodernate ad opera dell’Amministrazione Comunale di Faenza.
In questo modo i locali possono essere ora utilizzati dal Rione Rosso per i suoi eventi sociali e contemporaneamente essere noleggiati per eventi privati.

 

IMG 7745
Precedente
Successivo

Affitta il Baiocco per i tuoi eventi a Faenza

Una location suggestiva e ricca di storia che negli anni ha ospitato eventi di tutti i tipi: matrimoni, mostreconvegnifeste private e cene aziendali.

Compila il form per chiedere informazioni.