Presentazione Programma Sagra del Pellegrino 2024

Sagra del Pellegrino – Rione Rosso APS

Nel 2006 il Rione Rosso ha creato la “Sagra del Pellegrino al Sobborgo della Ganga”, riconosciuta dalla Regione quale manifestazione storica. L’edizione 2024 si terrà dal 19 al 21 aprile e mirerà a valorizzare il patrimonio culturale del territorio e dei personaggi che lo abitavano.

 

Venerdì 19 aprile si terrà una conferenza dal passato tessile del Sobborgo e le mode del periodo medievale, indagando poi come sono cambiati i metodi di produzione e che impatto hanno sull’ambiente. Infine, una testimonianza sull’alluvione e i suoi rifiuti tessili, accompagnata da una mostra a cura della Fototeca Manfrediana e un mercatino second-hand. Inoltre, proporremo un evento eno-culturale per le vie del rione con stand culinari e degustazione di vini del territorio per riscoprire le vie vivendo la convivialità che le caratterizzava.

 

Sabato 20 aprile organizzeremo un incontro internazionale con gruppi di rievocazione e borghi storici. Ci sarà un corteo e una conferenza per documentare la storia e la cultura dei partecipanti.

 

Il programma si chiuderà domenica 21 aprile con un corteo storico e un pranzo sociale nelle Cantine del Baiocco, risalenti al 1700.