Programma Sagra del Pellegrino 2024

La “Sagra del Pellegrino” mira a valorizzare il patrimonio storico, materiale e immateriale, del sobborgo della Ganga, nonché a rievocare il cammino spirituale di Beato Nevolone, patrono dei calzolai, nato e vissuto nel Sobborgo nel 1200.

Faentino dissoluto, Nevolone cambiò vita a seguito di una malattia, che lo costrinse a fare i conti con sé stesso e, dopo la guarigione, si fece pellegrino al servizio del Monastero delle Suore Camaldolesi, ordine di grande rilevanza nel territorio rionale e il cui ricordo è presente oggi con la Chiesa di S. Maglorio.

Il Sobborgo della Ganga occupava in epoca medioevale il territorio rionale ed è documentato dal 1126. Qui trovavano riparo i pellegrini appena arrivati in città, alla cui denominazione dell’epoca “warengang” si deve il nome del Sobborgo prima e della Sagra poi. La storia e la cultura di questo quartiere si fondono inoltre con l’arte del lavorare il baco da seta, che in questo territorio trovarono massima espressione in città sin dal 1500. Fu questa la principale attività artigianale del quartiere e ne sono testimonianza oggi gli edifici ancora presenti che fungevano da torri di essicazione, una delle quali nella nostra sede associativa che apriremo al pubblico durante la Sagra. Un’ulteriore testimonianza di questo passato artigianale è data dalla principale via del quartiere che fino ai primi anni del XX secolo era denominata via del Filatoio.


L’obiettivo dell’edizione 2024, che si terrà dal 19 al 21 aprile 2024, sarà quello di valorizzare il patrimonio culturale del territorio, partendo dalla ricostruzione storica del Sobborgo sin dalle sue origini e dai personaggi che lo abitavano. Tenteremo di contestualizzarlo all’attualità rievocando la convivialità che distingueva storicamente questo quartiere con una festa di comunità che avrà lo spazio pubblico, i suoi simboli e edifici storicamente più rilevanti come ambientazione, per permettere alla città di riscoprirli. Una festa all’insegna della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di cui vi riepiloghiamo il programma definitivo di seguito:

andirivieni serata
bandiera nel mondo serata
la festa del rione

Sponsorizzato da:

1536076156173 logo
download 8
download 7
bdl
duva
berti
assirelli
cna
artigiani imprenditori

Con il patrocinio e la collaborazione di:

Stemma Interno
Logo testo Emilia Romagna.svg
comune
logo niballo
airs
Risorsa 2@3x 100
104639440 b0701029 34d7 4e3b ac3d 2eafbd517c2f 1
download 7
download 8
download 9
cropped cropped cropped Logo RB giallo 1 1 173x63 1
download 5
logo fototeca 757575 2021
logo trasp new 2759de33
Dress Again Favicon 72

Stai pensando a cosa mangiare per Argillà?

Dal 30 Agosto all’1 Settembre il Rione Rosso servirà deliziosi piatti della tradizione nella sua sede, e se sei un espositore potrai ordinarli e farteli consegnare gratuitamente nel tuo stand!