Nell’uscita de “Il Rione” di gennaio 2015 affrontammo per la prima volta un tema che all’epoca ci fece sentire avanguardisti, ma che oggigiorno è diventato attualità e forse quasi retorica: l’importanza del marketing digitale nella promozione del Palio del Niballo. È da questo semplice spunto, ma complesso nella sua applicazione al mondo del Palio, che abbiamo tentato di analizzare come si stiano muovendo i cinque rioni sulle principali piattaforme social e, come per ogni cosa che avviene nel Palio, il miglior modo per farlo è mettere i rioni in gara l’uno con l’altro.
Un dettaglio non trascurabile nell’avanzare della presenza dei rioni sui social sono sicuramente le conseguenze di questi ultimi due anni di pandemia e lockdown ad intermittenza che hanno evidenziato la necessità di comunicare tramite canali differenti con i propri rionali.
Durante questi 7 anni trascorsi dal nostro precedente articolo i cinque sono sbarcati tutti su Facebook e Instagram, e dal 2017 il Niballo ha i suoi canali ufficiali tramite i quali comunicare su queste piattaforme.
Ma chi sta vincendo il Palio dei Social?
Utilizzando lo strumento di social media monitoring “Fanpage Karma” abbiamo analizzato e comparato l’andamento durante gli ultimi tre mesi dei profili dei 5 rioni cercando di stilare una classifica generale della presenza sulle principali 3 piattaforme: Facebook, Instagram e YouTube. Il meccanismo utilizzato per la generazione della classifica è simile a quello del Trofeo Bezzi della combinata nelle gare di bandiere: abbiamo creato tre classifiche, una per social network sopra citati, dando ai rioni un punteggio in base alle posizioni occupate in altre due sotto-classifiche per ogni piattaforma. L’ordine di queste sotto-classifiche è stato decretato sulla base del numero totale dei follower e del tasso di engagement (interazione) con i post per quanto riguarda Facebook e Instagram, mentre per Youtube per numero di iscritti e per anzianità dei canali, dando valori da 1 a 5 in base alla posizione e 6 laddove un rione non fosse presente su una determinata piattaforma.
Le somme dei punteggi ottenuti in queste sotto-classifiche ci hanno permesso di stilare l’ordine delle classifiche per ogni piattaforma social. Una volta stilate tre classifiche, ordinate dal punteggio inferiore al punteggio maggiore, abbiamo potuto sommare i tre totali e comporre la classifica finale della Combinata Social 2021, anch’essa ordinata dal valore minore al valore maggiore. Ed ecco quello che è emerso:
A tirare le fila su Facebook è il Rione Verde, grazie ad un buon connubio tra numero di fan e interazione seguito dal Giallo che perde campo sul totale follower, ma recupera grazie all’attenzione che essi rivolgono alla pagina del proprio rione. A metà classifica il Rosso, con un buon numero di follower che interagiscono ben volentieri, penultimo il Borgo, primo con il Verde per numero di fan, ma alla quantità non segue la qualità se analizziamo l’interazione tra essi e il rione su Facebook. Chiude all’ultimo posto il vincitore del Niballo 2021, i seguaci di Porta Ravegnana sono meno e poco reattivi su Facebook.
Si concorre verso il futuro e i rioni stanno in tutti i modi cercando di accaparrarsi spazio vitale anche sui social. Lo dimostrano gli enormi passi avanti fatti negli ultimi 7 anni considerando che tutto questo è frutto di giovani rionali volontari, ma si può dire lo stesso dei canali ufficiali della nostra Manifestazione?