Primo Open Day del Rione: oltre 40 bambini presenti - Rione Rosso Faenza

Primo Open Day del Rione: oltre 40 bambini presenti

open day

È stato una delle novità della Sagra del Pellegrino 2022 il primo Open Day rionale per bambini tenutosi sabato pomeriggio 23 presso la sede. Il successo di pubblico è stato forse oltre le aspettative più rosee, sono stati infatti più di 40 i bambini che durante tutto il pomeriggio hanno provato l’emozione di giocare con il Palio e conoscerne alcune delle sue sfaccettature. Per l’occasione sono stati allestiti in via Campidori diversi workshop per colorare scudi, corone e spade, era possibile giocare a lanciare la bandiera colpendo un bersaglio oppure cavalcare i nostri cavalli di legno per colpire un Niballo “fai da te”. L’ospite più gradito è stato però il cavallo, che ha creato lunghe e continue file di bambini intenzionati a salire per fare una passeggiata in sella a “Peppi”.

Il pomeriggio è stato allietato oltre che dal nostro Gruppo Sbandieratori e Musici, anche dal gruppo di scherma medioevale Contea Brasichellae et Vallis Hamoniae che hanno inscenato diversi spettacoli sia presso la sede rionale che in Piazza del Popolo, richiamando una folta schiera di spettatori.

La giornata si è conclusa con una merenda offerta dalle cucine rionali e con un tour guidato alla scoperta delle Cantine del Baiocco e del Museo Rionale.

Un’iniziativa questa che sicuramente verrà replicata negli anni a venire augurandoci che, mantenendola costante, possa aiutarci a portare nuove leve tra i nostri rionali.


Baravelli

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!

Facebook
Twitter